Che cos’è
Il bonus bici e monopattini 2021 (o bonus mobilità) è un incentivo per l’acquisto di mezzi sostenibili che copre fino al 60% della spesa sostenuta per comprare bici (comprese bici elettriche), monopattini e segway.
Il bonus copre la spesa con un rimborso massimo fino a 500 €.
L’obiettivo è quello di ridurre il numero di persone che di norma viaggiano in auto o sui mezzi pubblici, incentivando invece i trasporti ecologici.
Bonus Mobilità Green 2022
Il nuovo Bonus Mobilità Green 2022 è un credito d’imposta richiedibile da coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno, contemporaneamente:
• rottamato un vecchio veicolo di categoria M1, ovvero un veicolo con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
• acquistato un veicolo di categoria M1, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km;
• effettuato almeno una delle seguenti spese per l’acquisto di:
– monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari;
– abbonamenti al trasporto pubblico;
– servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Il credito d’imposta è pari a un massimo di 750 € ed è utilizzabile solo nella dichiarazione dei redditi 2022.
La richiesta deve essere fatta dal 13 aprile fino al 13 maggio 2022 tramite l’apposito modello, seguendo le istruzioni, e inviata all’Agenzia delle Entrate tramite l’accesso alla propria area personale.
Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della richiesta del Bonus Mobilità Green 2022, sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta di cui potrà beneficiare ciascun soggetto richiedente.
Scopri la piattaforma BonusX!
La prestazione di cui parliamo in questo articolo non è ancora presente sulla piattaforma BonusX!
Puoi comunque scoprire gratis se hai diritto ad altre prestazioni della stessa categoria registrandoti su BonusX e completando le informazioni richieste nel tuo profilo.
Fondi a disposizione
A partire dal 9 novembre 2020 è di nuovo attiva la piattaforma per richiedere il bonus bici e monopattini. Sarà possibile accedere all’area virtuale dalle ore 9:00.
Le nuove pre-registrazioni sono disponibili per chi:
- ha effettuato acquisti tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020:
- è in possesso di fattura o scontrino;
- non ha avuto accesso al beneficio.
La pre-registrazione non dà accesso diretto al bonus ma serve al Ministero dell’Ambiente per calcolare le risorse necessarie per i nuovi fondi.
Come funziona
Il bonus bici e monopattini è possibile richiederlo dal 3 novembre 2020 al 15 febbraio 2021.
Per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 2 novembre 2020, è stato previsto un rimborso sull’acquisto, tramite bonifico diretto sul conto corrente. Per questi ultimi, bisognerà comunque inserire la fattura di acquisto sulla piattaforma web.
Per questo motivo, al momento della registrazione sulla piattaforma web, oltre allo Spid, bisognerà essere provvisti della copia del documento di spesa, allegandolo alla domanda, e le coordinate Iban del proprio conto corrente.
Per gli acquisti effettuati dal 3 novembre 2020, è previsto uno sconto diretto al momento dell’acquisto.
Lo sconto dovrà essere generato dal cliente stesso sulla piattaforma dedicata, prima dell’acquisto, indicando il mezzo di trasporto che intendono acquistare.
La piattaforma web genererà, quindi, il bonus digitale da poter utilizzare per l’acquisto del mezzo scelto presso i fornitori autorizzati.
La lista dei fornitori e dei negozi aderenti a questa iniziativa sarà pubblicata sul portale web stesso.
I bonus bici e monopattini potranno essere utilizzati entro i 30 giorni dalla loro generazione, dopodiché vi sarà l’annullamento dello sconto.
Cos’è e come fare lo SPID?
Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è necessario per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come INPS, INAIL o Agenzia delle Entrate.
Con BonusX, puoi fare lo SPID online da casa senza andare alle Poste Italiane!
Richiedi la tua identità digitale di 2° livello e un operatore professionista si occuperà della registrazione e attivazione del tuo SPID.
Come fare richiesta
Se hai acquistato il mezzo sostenibile tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020, dovrai:
- registrarti ed accedere alla piattaforma web tramite la tua identità digitale (SPID);
- inserire i dati dello scontrino o copia digitale;
- allegare la fattura di acquisto;
- compilare la domanda per la richiesta del bonus bici e monopattini, disponibile sulla piattaforma stessa, indicando l’IBAN del proprio conto corrente.
- inviare la domanda dalla piattaforma stessa.
Il bonus mobilità è valido anche per gli acquisti online.
Così, potrai ricevere il rimborso del 60% sulla spesa sostenuta, fino ad un importo massimo di 500 €.
Se invece hai fatto l’acquisto a partire dal 3 novembre 2020, potrai ottenere il bonus bici seguendo questi passi:
- registrarti e accedere alla piattaforma web tramite la tua identità digitale (SPID);
- scegliere il rivenditore autorizzato dove acquisterai la bicicletta o il monopattino;
- compilare la domanda, presente nella piattaforma, pubblicata dal ministero dell’Ambiente;
- scaricare il bonus che andrà consegnato al negoziante scelto.
- recarsi fisicamente al negozio oppure scegliere il mezzo sostenibile online, avendo con sé lo sconto che sarà applicato in tempo reale nel momento dell’acquisto.
Dove acquistare i veicoli di mobilità green
Per gli acquisti fatti prima del 3 novembre 2020, varranno le spese fatte per la mobilità personale in qualsiasi negozio.
L’importante è che sia stata rilasciata la fattura o la documentazione commerciale valida ai fini fiscali.
Per gli acquisti fatti dal 3 novembre in poi, bisognerà visualizzare sulla piattaforma del sito del Ministero dell’Ambiente l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.
Requisiti necessari
Il contributo economico può essere richiesto dai residenti maggiorenni:
- nelle città capoluogo sia di regione che di provincia (anche al di sotto dei 50 mila abitanti);
- nelle Città Metropolitane (anche al di sotto dei 50 mila abitanti);
- nei comuni con oltre 50 mila abitanti.
Inoltre, si potrà beneficiare una sola volta del bonus.
Città Metropolitane in Italia:
Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
I comuni appartenenti alle Città Metropolitane, invece, si possono consultare sui relativi siti istituzionali.
Per la popolazione del comune, invece, si deve fare riferimento alla banca dati Istat del 1 gennaio 2019.
Scadenza
La scadenza del bonus mobilità per poter presentare la domanda per il bonus è stata fissata al 15 febbraio 2021.
Mezzi sostenibili
Il bonus è valido per l’acquisto di:
- biciclette, sia nuove che usate, sia tradizionali che con pedalata assistita come le e-bike;
- handbike nuove o usate (l’handbike è una bici che si muove tramite delle manovelle mosse grazie alle braccia umane; spesso usate da persone con disabilità);
- monopattini elettrici;
- hoverboard;
- segway;
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale, cioè abbonamenti per il bike, monopattini e scooter sharing, esclusi quelli mediante autovetture.
L’acquisto dei veicoli usati sarà valido soltanto in presenza di uno scontrino parlante o una documentazione commerciale che sia valida ai fini fiscali (di cui al D.M. 7 dicembre 2016, pubblicato nella GURI del 29 dicembre 2016, n.303).
Nel bonus mobilità, non rientra l’acquisto di accessori e/o componentistica per la mobilità come caschi, batterie, lucchetti, catene o ruote.
Che significa pedalata assistita?
Con pedalata assistista si intende una bici con un motore elettrico che supporta la pedalata rendendola più semplice, soprattutto in salita.
I requisiti da rispettare, per queste biciclette, sono di avere una potenza massima del motore pari a 0,25 kW, una velocità di 25 km/h ed interruzione dell’assistenza se si smette di pedalare.
Acquisto a rate
L’acquisto è possibile farlo a rate e si ha diritto al contributo con la condizione che l’intero importo sia riportato nel documento fiscale di acquisto.
Acquistare online
Si può acquistare online, in particolare:
- Per gli acquisti effettuati prima del 3 novembre 2020, l’acquisto online è valido purché venga emessa sempre la fattura o altra documentazione commerciale valida ai fini fiscali, la quale dovrà essere poi allegata alla documentazione di rimborso;
- Per gli acquisti effettuati dal 3 novembre 2020, e non oltre il 31 dicembre 2020, sarà possibile acquistare online solo presso i rivenditori accreditati sulla piattaforma.
Che significa Online?
Per online si intende l’acquisto di un prodotto tramite Internet, cioè attraverso un e-commerce.