Registra il tuo SPID Online
Ottieni un nuovo SPID velocemente e senza uscire di casa. Accedi a più di 4000 servizi della pubblica amministrazione.
Quali documenti servono?
Per registrazione SPID, è necessario avere:
• un documento di identità italiano in corso di validità, come carta di identità, passaporto o patente. Non sono validi, come sostituti, permesso di soggiorno o passaporti esteri;
• la tessera sanitaria in corso di validità: la data di scadenza è riportata in basso a sinistra o in alto a destra. In alternativa, sono validi i sostituti descritti in Documenti necessari. Se la tua tessera è scaduta, ecco la Guida al Rinnovo.
Nota bene:
L’acquisto del servizio prevede una nuova attivazione SPID, non il recupero del nome utente o password di uno SPID già attivato in precedenza.
Come fare la prima registrazione SPID online?
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un’identità digitale, composta da un nome utente e una password, che permette di accedere in maniera rapida e sicura ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Se non hai già uno SPID, ti basterà:
1. acquistare la pratica online in questa pagina;
2. caricare informazioni e documenti necessari per la prima attivazione.
Una volta inviati, ti sarà assegnato un operatore partner che ti guiderà nella registrazione SPID con il 2° livello di sicurezza (necessario per accede ai vari servizi online).
Per l’attivazione sarà necessario effettuare una videochiamata di riconoscimento, per la quale sono necessari:
- una buona connessione Internet;
- webcam, audio e microfono funzionanti (del computer o dello smartphone);
- documenti di riconoscimento (come Carta d’Identità e Tessera Sanitaria) a portata di mano.
Per poter procedere con la videochiamata, è necessario autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono, da parte del browser, tramite l’apposita finestra di richiesta che verrà visualizzata all’apertura del link inviato dall’operatore assegnato.
Il videoriconoscimento è disponibile dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8:00-19:00. Una volta completato, riceverai i contratti e le credenziali di accesso via e-mail.
Finita la procedura, lo SPID sarà attivo e utilizzabile.
BonusX è vantaggioso
In giro ci sono molte alternative, te ne mostriamo alcune in piena trasparenza.
Perché farlo con BonusX?
BonusX è la nuova piattaforma tutta italiana nata per semplificare la burocrazia e rendere i servizi pubblici accessibili a tutti.
Semplice
Dal divano, dall’ufficio, da dove vuoi! Con la nostra piattaforma gestisci le tue pratiche in comodità quando vuoi!
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Siamo più veloci di un razzo! Inserisci informazioni e documenti e la tua pratica verrà elaborata in meno di 24 ore!
Sicuro
Non sei solo! Ti sarà assegnato un operatore personale a cui potrai scrivere via chat per qualsiasi domanda!