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Registrazione SPID

Identità digitale di 2° livello per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
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Servizio

29,95 € inc. IVA

Descrizione

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un’identità digitale, composta da un nome utente e una password, che permette di accedere in maniera rapida e sicura ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Con BonusX, ti basterà acquistare la pratica online, completare il caricamento di informazioni e documenti necessari e inviare la pratica. Ti sarà assegnato un operatore partner che ti guiderà nella registrazione SPID di 2° livello di sicurezza.

Per l’attivazione sarà necessario effettuare una videochiamata di riconoscimento, per la quale sono necessari: 

  • una buona connessione Internet;
  • una webcam;
  • audio e microfono funzionanti (del computer o dello smartphone);
  • documenti di riconoscimento (come Carta d’Identità e Tessera Sanitaria) a portata di mano. 

Per poter procedere con la videochiamata, è necessario autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono, da parte del browser, tramite l’apposita finestra di richiesta che verrà visualizzata all’apertura del link inviato dall’operatore assegnato.

Una volta finita la procedura, lo SPID sarà attivo e utilizzabile.

Documenti necessari

Per la registrazione SPID online di 2° livello di sicurezza, sono necessari le seguenti informazioni e documenti del richiedente:
• documento di riconoscimento del richiedente (carta di identità, passaporto o patente);
• tessera sanitaria con codice fiscale o, in alternativa:
• tesserino del codice fiscale;
• copia provvisoria della tessera sanitaria con data di scadenza, timbro e firma del funzionario che la ha emessa (con firma digitale del sistema di tessera sanitaria, se in PDF;
• certificato di attribuzione del codice fiscale con data di rilascio, timbro e firma del funzionario che lo ha emesso (con firma digitale del funzionario responsabile del rilascio o con sigillo elettronico qualificato dell’Agenzia che lo ha rilasciato, se in PDF). Questo documento ha una validità di 12 mesi dal giorno del rilascio.

Vantaggi e importi

L’identità digitale SPID è uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido ai servizi pubblici online, con il proprio nome utente e password, per facilitare la gestione delle richieste online.

L’identità digitale SPID può essere utilizzata, ad esempio, per:
• accesso ai portali INPS e INAIL;
• accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate;
• pagamento di tasse e tributi;
• invio e richiesta di documenti;
• servizi scolastici;
• bonus cultura;
• bonus trasporto pubblico;
• fascicolo sanitario elettronico;
• servizi online del Sistema Informativo Agricolo Nazionale;
• visure, controllo e consultazione dati.

Requisiti

Possono fare richiesta di registrazione SPID online tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Per i cittadini stranieri che devono richiedere il codice fiscale, invece, è necessario seguire la procedura descritta nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

Beneficiari

Possono fare richiesta di SPID online tutti i cittadini maggiorenni, anche residenti all’estero.

Durata e scadenza

Lo SPID non ha una scadenza, quindi non è necessario rinnovarlo o ripetere la registrazione e attivazione.
A seconda dell’Identity Provider, potrebbe essere solo necessario aggiornare la password dopo un determinato periodo di tempo. BonusX fa riferimento a diversi identity provider, il tuo identity provider ti sarà comunicato in fase di gestione della pratica.

Cosa è un Identity Provider?
Un Identity Provider è un gestore che ti fornisce l’username e password SPID per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Esito domanda

Una volta completate le informazioni e caricati i documenti richiesti, un nostro operatore partner ti guiderà nella registrazione SPID condividendoti un link per il videoriconoscimento e l’attivazione.

Il videoriconoscimento è disponibile 24h su 24h. Una volta completato, riceverai i contratti e le credenziali di accesso via e-mail.

BonusX è vantaggioso

In giro ci sono molte alternative, te ne mostriamo alcune in piena trasparenza.

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Perchè farlo con BonusX?

BonusX è la nuova piattaforma tutta italiana nata per semplificare la burocrazia e rendere i servizi pubblici accessibili a tutti.

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Dal divano, dall’ufficio, da dove vuoi! Con la nostra piattaforma gestisci le tue pratiche in comodità quando vuoi!

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Siamo più veloci di un razzo! Inserisci informazioni e documenti e la tua pratica verrà elaborata in meno di 24 ore!

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Non sei solo! Ti sarà assegnato un operatore personale a cui potrai scrivere via chat per qualsiasi domanda!

Come funziona

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