Benvenuto su BonusX®, il primo portale digitale per semplificare la burocrazia e universalizzare l’accesso a servizi pubblici, bonus e agevolazioni.
Le presenti Condizioni Generali di Servizio sono state redatte conformemente alle disposizioni in materia di tutela del consumatore (c.d. Codice del Consumo – D. Lgs. n. 206/2005) e di servizi della società dell’informazione (D. Lgs. n. 70/2003). Ti invitiamo a leggerle accuratamente e a conservarne una copia. Ti precisiamo inoltre che potremo apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali e agli altri documenti contrattuali in qualsiasi momento. In ogni caso troverai le versioni aggiornate di tutti i documenti sempre pubblicati sul sito. Le Condizioni Generali e gli altri documenti contrattuali saranno automaticamente e immediatamente efficaci, salvo diversa indicazione.
L’utilizzo, la registrazione al Sito o l’invio di un ordine di acquisto e la fruizione di tutti i Servizi ivi offerti, implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali, dei Termini di Utilizzo del Sito Internet e qualsiasi altro documento contrattuale.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. La legge applicabile e la giurisdizione competente è quella italiana, salva l’applicazione di norme inderogabili a tua tutela.
Definizioni
In relazione ai termini utilizzati nel presente contratto dovrà intendersi:
- Piattaforma: la piattaforma web BonusX® gestita da SimplifAI Ted S.r.l. che fornisce un servizio della società dell’informazione consistente, tra gli altri, nell’offrire agli Utenti la possibilità di conoscere in modo facile e veloce i bonus e le agevolazioni a cui hanno diritto, nonché di essere assistiti a distanza nella presentazione ai Fornitori della singola Pratica prescelta;
- SimplifAI Ted: la società SimplifAI Ted S.r.l. con sede in Milano, Via Roberto Lepetit n. 18, P.IVA 11237050965, e-mail: info@bonusx.it, PEC: simplifai.ted@pec.it; la persona giuridica che gestisce la Piattaforma, i domini e sottodomini, nonché la proprietaria degli stessi, dei Servizi e dei Contenuti erogati attraverso di essi; il gestore e/o la proprietaria dell’infrastruttura informatica e non a supporto degli stessi; la proprietaria del marchio “SimplifAI Ted” e del marchio “BonusX®”; il Titolare del trattamento dei dati personali; la parte venditrice;
- Profilo o account: l’area riservata univocamente riconducibile in generale ad un Utente Registrato; l’ambiente digitale con contenuti e funzionalità personalizzabili, isolato dalle altre utenze, concesso in licenza insieme ad una password e un nome utente univoci scelti dall’Utente Registrato e assegnati allo stesso;
- Consumatore: la persona fisica che effettua un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- Compratore: il Consumatore che acquista i Servizi attraverso il Sito;
- Fornitore: gli operatori convenzionati con SimplifAI Ted per la gestione delle Pratiche;
- Servizio: l’attività di trasmissione ai Fornitori della Pratica prescelta;
- Pratica: la richiesta del bonus, dell’agevolazione o di altra prestazione che l’Utente Registrato intende presentare agli enti e/o agli uffici competenti attraverso il Fornitore a cui SimplifAI Ted trasmetterà la richiesta;
- Prezzo: il corrispettivo per il servizio acquistato;
- Contratto o Contratto di vendita: il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita del Servizio tra il Compratore e SimplifAI Ted, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato che impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet;
- Ordine: ogni proposta riguardante l’acquisto del Servizio, formulato dal Compratore a SimplifAI Ted;
- Conferma d’Ordine: il messaggio e-mail attraverso il quale SimplifAI Ted comunica al Compratore l’accettazione dell’ordine;
- Sito: il sito web identificato dal dominio https://bonusx.it, tutti i relativi sottodomini e domini correlati;
- Utente Registrato: la persona fisica che ha registrato i propri dati sul Sito che ha a sua disposizione, in licenza, un proprio Profilo.
Oggetto del Contratto e Informazioni Precontrattuali
Il presente contratto ha ad oggetto la prestazione, a fronte di corrispettivo, dei Servizi offerti da SimplifAI Ted.
BonusX.it è un sito che fornisce un servizio di assistenza a distanza per individuare i “bonus” (ovvero le agevolazioni) ai quali l’Utente Registrato può, in presenza dei requisiti richiesti, accedere e di trasmissione ai propri Fornitori, che si sono impegnati ad evaderle con carattere prioritario, delle singole Pratiche compilate attraverso di esso dagli Utenti Registrati.
SimplifAI Ted non vende Bonus né fornisce alcun servizio di inoltro delle singole Pratiche direttamente agli enti e/o agli uffici competenti ad erogarli.
La trasmissione della richiesta al Fornitore non implica che la lavorazione della Pratica venga accettata dal Fornitore stesso e/o il bonus o l’agevolazione di interesse sia accolta dal soggetto competente all’erogazione. Inoltre, SimplifAI Ted non offre alcun servizio di cloud storage, ovvero di conservazione dati. La possibilità offerta agli Utenti Registrati di memorizzare all’interno del proprio Profilo i propri documenti informatici è destinata unicamente ad agevolare la compilazione di successive Pratiche.
L’Utente Registrato riconosce che la tecnica informatica di autenticazione/identificazione alla Piattaforma, così come la firma grafometrica laddove apposta, hanno il valore di firma elettronica semplice soddisfacente il requisito della forma scritta e con l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice civile.
Procedura di Acquisto e Conclusione del Contratto
Per poter acquistare il Servizio ti chiederemo di:
- creare un tuo Profilo;
- fornirci i tuoi dati personali e, se necessario anche quelli di soggetti terzi (familiari, persone rappresentate, ecc. che ti hanno autorizzato). Potremo chiederti anche di apporre la tua firma elettronica grafometrica (senza le caratteristiche delle firme elettroniche avanzate);
- selezionare e mettere nel carrello, attraverso le apposite funzionalità, la Pratica che intendi richiedere: potrai scegliere di acquistare una o più Pratiche contemporaneamente. Se hai utilizzato la nostra funzionalità di scoperta bonus (“Bonus”) per conoscere le prestazioni a cui potresti avere diritto, ti informiamo che le sue risultanze potrebbero rivelarsi inesatte e dunque non possiamo garantirti l’esistenza dei requisiti per vedere accolta la domanda inerente al Servizio che hai acquistato;
- procedere, attraverso l’utilizzo del tasto “ACQUISTA ORA”, all’invio a SimplifAI Ted dell’ordine di acquisto nonché all’eventuale pagamento;
- Una volta finalizzato il checkout, SimplifAI Ted provvederà ad inviarti una e-mail di “RICEVIMENTO DELL’ORDINE E AVVIO DELLA SUA ELABORAZIONE” con:
- informazioni di ciascuna Pratica acquistata e il relativo prezzo;
- modalità di pagamento utilizzata e identificativo della transazione;
- un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Servizio;
- i dati di contatto di SimplifAI Ted.
Il contratto si considererà concluso solo quando ti invieremo la e-mail di RICEVIMENTO DELL’ORDINE E AVVIO DELLA SUA ELABORAZIONE.
Qualora non ricevessi la mail di ricevimento dell’ordine e avvio della sua elaborazione entro il termine di n. 7 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine questo dovrà intendersi rifiutato da SimplifAI Ted. Ti preghiamo di volerci comunicare tempestivamente eventuali necessarie correzioni dei tuoi dati personali o dei tuoi ordini all’indirizzo supporto@bonusx.it.
Non Accettazione e Annullamento dell’Ordine
SimplifAI Ted potrà non accettare o annullare l’ordine effettuato nei seguenti casi:
- l’ordine risulti incompleto o non corretto;
- i dati da te forniti siano errati, incompleti;
- il pagamento non sia stato ricevuto o sia incompleto;
- in caso di errori nei testi, nel listino prezzi o altri errori o imprecisioni nelle informazioni riportate sul Sito;
- nel caso in cui sia in corso tra te e SimplifAI Ted o tra te e un Fornitore una vertenza o un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine, in caso di precedenti violazioni delle Condizioni Generali di Servizio o delle Condizioni di Utilizzo del Sito;
- vi siano fondate ragioni per ritenere che non hai raggiunto la maggiore età;
- vi siano fondate ragioni per ritenere che stai utilizzando la Piattaforma per scopi illegali o non leciti.
In tutti questi casi, SimplifAI Ted provvederà a dartene notizia via posta elettronica, spiegandoti le ragioni per le quali non è stato dato seguito all’ordine. Nel caso in cui siano stati effettuati dei pagamenti, questi saranno rimborsati nel termine di 14 giorni dalla comunicazione di non accettazione o annullamento dell’ordine.
Prezzi
I prezzi per l’acquisto del Servizio indicati da SimplifAI Ted sia sul Sito che nell’ordine di acquisto sono comprensivi di IVA. Il solo prezzo che farà fede sarà, in ogni caso, unicamente quello indicato nel momento dell’invio dell’ordine.
Modalità di Pagamento
Il pagamento del prezzo del Servizio potrà essere effettuato attraverso il gestore del servizio di pagamento da te prescelto, tra quelli indicati nella pagina di ordine: al momento dell’invio dell’ordine, la sessione di navigazione potrà essere trasferita sul sito del gestore del servizio di pagamento, al quale dovrai quindi fornire i dati richiesti per il pagamento che verranno gestiti direttamente dallo stesso. Per ogni informazione sul trattamento dei tuoi dati, ti invitiamo a consultare la privacy policy del gestore da te prescelto.
In nessun momento della procedura di pagamento SimplifAI Ted sarà in grado di conoscere i tuoi dati di pagamento. Tali informazioni saranno infatti trasmesse direttamente al soggetto che gestisce il pagamento elettronico attraverso una connessione protetta e crittografata. Dunque, SimplifAI Ted non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di dati da parte di terzi.
Modalità di Esecuzione del Contratto
Il Servizio sarà erogato una volta ricevuta la documentazione necessaria per la Pratica prescelta e il pagamento del prezzo. L’esecuzione della prestazione da parte di SimplifAI Ted sarà pertanto condizionata all’invio, da parte dell’Utente Registrato, di tutte le informazioni richieste per il Servizio, nel rispetto dei termini temporali indicati nella pagina web di riferimento della singola Pratica.
La finalizzazione dell’elaborazione della pratica ti sarà comunicata con apposita mail. Qualora, su richiesta del Fornitore, fosse necessario acquisire ulteriori informazioni o documentazione provvederemo a richiedertela. In ogni caso, decorsi 14 giorni dalla prima richiesta di integrazione la Pratica si intenderà tacitamente da te rinunciata e, conseguentemente, non sarà più lavorabile.
Diritto di Recesso del Consumatore
Se sei un Consumatore, avrai il diritto di recedere dal contratto concluso con SimplifAI Ted, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicando la tua intenzione di recedere a SimplifAI Ted, entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui hai ricevuto la mail di conferma dell’ordine e a condizione che tu non abbia inviato all’operatore (ovvero al Fornitore) la tua richiesta di Pratica compilata. In tal caso accetti di dare esecuzione alla prestazione cui è onerata SimplifAI Ted e di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto.
Per poter esercitare il diritto di recesso dovrai fornirci una dichiarazione esplicita e inviarcela anche a mezzo e-mail all’indirizzo supporto@bonusx.it, in cui sarà sufficiente inserire: i tuoi dati anagrafici, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuato, l’intenzione di recedere dal contratto con la richiesta di restituire il prezzo pagato entro il termine di 14 giorni.
Alternativamente sarà possibile utilizzare la seguente formula: “Spettabile SimplifAI Ted S.r.l. con sede in Milano, Via Roberto Lepetit n. 18, P.IVA 11237050965, con la presente, il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del consumatore che ha concluso il contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti servizi (________________), ordinati in data ______________ (inserire data di conclusione del contratto) e confermati in data______________________(inserire data di ricevimento della comunicazione di conferma dell’ordine). Chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo) entro lo stesso termine. Data – Firma del consumatore”
SimplifAI Ted provvederà a rimborsarti le somme versate entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato la richiesta di rimborso. Per il rimborso verrà utilizzato lo stesso strumento di pagamento da te utilizzato per l’acquisto, salvo accordo scritto di entrambe le parti.
Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità
SimplifAI Ted presta unicamente un servizio di assistenza a distanza informativa e di trasmissione ai Fornitori della Pratica da te prescelta e, pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui: a) la lavorazione della Pratica prescelta non venga accolta dal Fornitore e/o la richiesta del bonus o dell’agevolazione di interesse non sia approvata dal soggetto competente all’erogazione; b) i Fornitori non gestiscano con carattere prioritario la Pratica; c) i Fornitori non inoltrino e/o depositino la Pratica presso il soggetto competente; d) i Fornitori risultino inadempienti agli obblighi sugli stessi incombenti. In tali casi l’Utente Registrato non potrà vantare alcun diritto di qualsivoglia natura e specie nei confronti di SimplifAI Ted.
SimplifAI Ted non sarà, inoltre, responsabile delle erronee risultanze fornite attraverso la funzionalità di scoperta bonus (“Bonus”). L’Utente Registrato è dunque invitato a consultare professionisti di sua fiducia prima di acquistare il/i Servizio/i.
Nei limiti di legge, SimplifAI Ted non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti e indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali, derivanti dall’utilizzo del Sito o dei Servizi ivi offerti e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità nonché per controversie legali, civili, penali o amministrative, anche introdotte da parte di terzi.
SimplifAI Ted non potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura e specie derivanti dall’impossibilità di utilizzo della Piattaforma, anche nel caso in cui sia riconducibile all’inadempimento dei suoi fornitori (servizio di pagamento, ecc.).
L’Utente Registrato si assume inoltre ogni responsabilità in relazione alla conservazione e/o l’archiviazione di propri dati o documenti, impegnandosi a conservare gli originali o le copie dei documenti caricati sul Sito ed effettuare il backup di tutti i documenti forniti a SimplifAI Ted.
SimplifAI Ted dichiara di aver adottato tutte le misure di sicurezza adeguate in ottemperanza al Regolamento UE 679/2016 e, per tale ragione, fermi i limiti di legge, non potrà essere ritenuta responsabile altresì per perdite di dati (anche dati personali), diffusione accidentale di dati personali o particolari, e per qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, hacker, cracker, virus, ecc., né per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore, quali il fatto del terzo ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
Foro Competente
Se sei un Consumatore, le eventuali controversie potranno essere risolte dal Tribunale del luogo ove hai il domicilio o la residenza, oppure dal Tribunale di Milano, previo procedimento di mediazione o arbitrato. La legge applicabile e la giurisdizione competente è quella italiana, salva l’applicazione di norme inderogabili a tua tutela.