Cos’è
Il bonus caregiver 2022 è un aiuto economico rivolto ai caregiver familiari di persone che:
- sono state riconosciute invalide al 100% o titolari di indennità di accompagnamento, valutate come disabili gravi o gravissimi;
- abbiano un verbale dell’UVI (Unità di Valutazione Integrata) al 22/01/2021;
- siano già in carico alle cure domiciliari, o comunque al 22/01/2021 già valutate dall’UVI per l’accesso alle cure domiciliari integrate e in attesa di attivazione del servizio, residenti in una delle Municipalità del Comune di Napoli.
Il caregiver è la persona che assiste e si prende cura di un proprio familiare non autosufficiente e riconosciuto come persona con invalidità o titolare di indennità di accompagnamento a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative.
I familiari che possono essere supportati da un caregiver sono il coniuge o unito civilmente, il convivente di fatto e i familiari o affini entro il 2° grado di parentela.
Il bonus caregiver 2022 può essere erogato ad un solo caregiver familiare che si occupa della persona disabile o non autosufficiente.
Scopri la piattaforma BonusX!
La prestazione di cui parliamo in questo articolo non è ancora presente sulla piattaforma BonusX!
Puoi comunque scoprire gratis se hai diritto ad altre prestazioni della stessa categoria registrandoti su BonusX e completando le informazioni richieste nel tuo profilo.
Beneficiari
I beneficiari che possono fare domanda per il bonus sono i caregivers familiari individuati dagli assistenti sociali dei Centri di Servizio Sociale territoriale (CSST) delle Municipalità del Comune di Napoli, utilizzando la documentazione e le informazioni già presenti nei propri uffici.
Gli elenchi, poi, vengono trasmessi alla Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie della Regione Campania per l’ammissione al bonus caregiver 2022.
Come fare domanda e scadenza
Per ottenere il bonus caregiver 2022, i beneficiari dovranno accedere alla piattaforma online del Comune di Napoli.
La domanda può essere fatta tramite SPID o CAF con apposita delega, solo attraverso la modalità online.
Cos’è e come fare lo SPID?
Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è necessario per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come INPS, INAIL o Agenzia delle Entrate.
Con BonusX, puoi fare lo SPID online da casa senza andare alle Poste Italiane!
Richiedi la tua identità digitale di 2° livello e un operatore professionista si occuperà della registrazione e attivazione del tuo SPID.
Documenti necessari e scadenza
I documenti necessari per il bonus caregiver 2022 sono:
- documento di identità valido del caregiver familiare;
- documento di identità valido della persona assistita;
- verbale di riconoscimento dell’invalidità al 100% o della legge 104.
La scadenza entro la quale richiedere il bonus tramite apposita piattaforma del Comune di Napoli è il 31 dicembre 2022.
Importo e pagamento
L’importo del bonus caregiver 2022 è di 250 €. Il pagamento può avvenire tramite:
- il bonifico sul conto corrente bancario o postale intestato unicamente al caregiver;
- il bonifico domiciliato.
Non sono ammessi, invece, i conti correnti associati a libretti postali.
Cause di sospensione o decadenza
Le cause di sospensione o decadenza sono:
- se ci sono più domande di più caregiver familiari per ciascuna persona disabile o non autosufficiente, la domanda del bonus verrà sospesa e si avranno 30 giorni di tempo entro i quali i caregiver familiari dovranno decidere a chi sarà destinato il bonus;
- se il Comune, a seguito di verifiche a campione sulle dichiarazioni dei beneficiari, riscontra irregolarità, provvederà a revocare il bonus e recuperare gli importi erogati.
Il beneficiario potrà, entro 10 giorni dall’arrivo dell’email di esclusione, presentare ricorso motivato e documentato esclusivamente all’indirizzo PEC: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Domande non accettate
Le domande che non saranno accettate per l’accesso al bonus caregiver 2022 sono quelle:
- inviate in una modalità diversa da quella online, tramite apposita piattaforma;
- incomplete di tutta la documentazione richiesta;
- inviate dopo la scadenza.
Per altre informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Napoli.