Se abiti a Milano, quasi sicuramente usufruirai quotidianamente della grande rete di mezzi pubblici disponibili. L’Azienda Trasporti Milano (ATM) ha deliberato per i cittadini una serie di agevolazioni permanenti sugli abbonamenti urbani mensili ed annuali.
Che cosa sono le agevolazioni ATM?
Il Comune di Milano ha avviato una nuova campagna abbonamenti a prezzo ridotto per determinate categorie di cittadini. Le agevolazioni ATM si basano su età, composizione del nucleo familiare e livello di reddito ISEE. Quelle in base al reddito ISEE vanno richieste presso determinati CAF. Infatti, è stata stilata una lista dei centri abilitati alla concessione degli abbonamenti urbani ad un prezzo ridotto.
Che cos’è l’ISEE?
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’ISEE è utilizzato dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente. Viene calcolato dall’INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale) previa richiesta dell’utente.
A chi spettano e quali sono i requisiti?
Ci sono diversi classi di agevolazioni per gli abbonamenti ATM:
Alle quali si aggiungono le agevolazioni con attestazione ISEE:
Inoltre, per tutte le zone comprese nel nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità è possibile ottenere l’ abbonamento ATM annuale ordinario scontato dell’85% (richiedibile solo presso i CAF abilitati). Questa agevolazione ATM è diretta a persone appartenenti a nuclei familiari con attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 6.000,00 €.
Vuoi ottenere le agevolazioni ATM?
Le agevolazioni sugli abbonamenti ATM ISEE possono essere richieste esclusivamente presso CAF abilitati al servizio.
Ecco la lista dei CAF: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Documents/Leaflet_CAF_148x210_VisB.pdf
– Questa è la lista ufficiale ATM. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19 i CAF adibiti alla vendita e/o ritiro degli abbonamenti a tariffa agevolata con certificazione ISEE potrebbero essere chiusi. –
Con BonusX, potrai subito richiedere l’attestazione ISEE 2021 online.
Grazie al nostro servizio, l’invio dei documenti e l’elaborazione della pratica sono gestiti in maniera digitale. In questo modo, non dovrai affrontare lunghe file agli sportelli, ottenendo un’assistenza al 100% personalizzata.
Inoltre, BonusX ti permette di scoprire se hai diritto e richiedere online diversi altri bonus pubblici. Avvia la piattaforma, rispondi alle domande e scopri a cosa hai diritto in meno di 5 minuti. Se invece ti interessa la sola richiesta dell’ISEE, fallo subito cliccando il bottone in basso: