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Home » Blog » Lavoratori e disoccupati » Documenti per 730 anno 2024 

Greta - BonusX / 01/08/2024

Documenti per 730 anno 2024 

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documenti per 730 necessari alla dichiarazione dei redditi, in pila su un tavolo
Argomenti nell’articolo
  1. Quali documenti servono per la dichiarazione 730?
  2. Documenti 730 del contribuente
  3. Documenti 730 per redditi percepiti
  4. Documenti per il versamento di imposte
  5. Documenti per spese detraibili o deducibili
  6. Abitazione in affitto
  7. Abitazioni di proprietà
  8. Spese di ristrutturazione e per abbattimento delle barriere architettoniche
  9. Spese per interventi di risparmio energetico
  10. Spese per bonus facciate
  11. Spese per sismabonus
  12. Spese per superbonus e sismabonus 110%
  13. Spese per strutture di ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica
  14. Spese per bonus verde
  15. Spese per bonus mobili
  16. Spese di istruzione
  17. Spese sanitarie
  18. Ex coniuge
  19. Assicurazione e previdenza
  20. Spese per disabilità
  21. Erogazioni liberali
  22. Altri tipi di documenti per 730
  23. Bonus collegati

Quali documenti servono per la dichiarazione 730?

Avere tutti i documenti per il 730 è essenziale per verificare le spese e ottenere un rimborso. Questi documenti servono a giustificare le detrazioni e ridurre il rischio di errori e sanzioni, presentando così una dichiarazione dei redditi accurata e vantaggiosa.

In questo articolo troverai un elenco tutti i documenti 730 anno 2024 che sono necessari per una corretta compilazione.

Documenti 730 del contribuente

  • carta di identità fronte/retro;
  • se ha presentato il modello 730 o il modello REDDITI 2023: dichiarazione dei redditi completa di tutti i fogli.

Documenti 730 per redditi percepiti

Redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati:

  • Certificazioni Uniche 2024 (dei redditi del 2023) per redditi e/o indennità:
    • da lavoro dipendente e pensione;
    • corrisposti dall’INPS o da altri Enti (ad esempio: cassa integrazione guadagni, mobilità, disoccupazione, malattia, maternità, congedo matrimoniale);
    • corrisposti per l’esercizio di pubbliche funzioni;
    • corrisposti per cariche pubbliche elettive;
    • da borse di studio;
    • percepiti per l’esercizio di attività sportive dilettantistiche;
    • percepiti per lavori socialmente utili;
    • dei lavoratori soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e della piccola pesca;
    • per la cessazione di rapporti di co.co.co. non assoggettabili a tassazione separata (le indennità sono assoggettabili a tassazione separata se il diritto a percepirle risulta da atto di data certa stipulato prima dell’inizio del rapporto);
  • se in possesso di pensioni estere: certificato delle pensioni estere;
  • se colf o badante, autisti, giardinieri, collaboratori familiari: attestazione del datore di lavoro delle somme corrisposte;
  • se beneficiario degli assegni periodici corrisposti dal coniuge separato o divorziato: provvedimento del giudice o accordo di separazione;
  • se sacerdote della Chiesa Cattolica: documentazione attestante i redditi percepiti nel 2023.

Terreni e fabbricati

  • se in possesso di terreni o fabbricati: visura catastale;
  • se ci sono state variazioni nel possesso del terreno o fabbricato nell’anno precedente: atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione; 
  • se il terreno o fabbricato posseduto è affittato: contratti di locazione, ricevuta di registrazione all’Agenzia delle Entrate  e:
    • se l’affitto avviene con l’applicazione della cedolare secca: l’eventuale Modello 69 o Modello Siria o Modello RLI e l’eventuale comunicazione all’inquilino (se non inserita nel contratto);
  • per le locazioni brevi stipulate con l’intervento dell’agenzie immobiliari: Certificazioni Uniche 2024 ed eventuali Certificazioni Uniche 2023.
    Dal 2021, l’attività di locazione breve viene definita come attività d’impresa se sono locati (affittati)  più di 4 appartamenti. In questo caso il reddito va dichiarato nel Modello Redditi Persone Fisiche.

Redditi per attività assimilate a quelle di lavoro autonomo

  • Certificazioni Uniche 2024 (dei redditi del 2023) per redditi e/o indennità:
    • percepiti per l’utilizzazione economica di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali;
    • derivanti dall’attività di levata dei protesti esercitata dai segretari comunali;
    • derivanti dai contratti di associazione in partecipazione spettanti ai promotori e ai soci fondatori di società di capitali.

Altri redditi

  • Certificazioni Uniche 2024 (dei redditi del 2023) per redditi e/o indennità:
    • per attività commerciali o di lavoro autonomo svolte occasionalmente;
    • per obblighi di fare, non fare e permettere;
  • se ha redditi diversi percepiti come erede: testamento;  
  • se ha corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni: relativa documentazione.

Documenti per il versamento di imposte

Modelli F24 relativi a:

  • versamento dell’IRPEF;
  • addizionale comunale;
  • cedolare secca.

Documenti per spese detraibili o deducibili

Le spese sono:

  • deducibili: ovvero che possono essere sottratte dal reddito complessivo prima di calcolare l’imposta dovuta.
    Alcuni esempi sono:
    • contributi previdenziali e assistenziali, contributi a fondi pensione, spese mediche veterinarie per animali o per pratica sportiva;
  • detraibili: sono quelle che possono essere sottratte direttamente dall’imposta dovuta.
    Alcuni esempi sono:
    • spese mediche, spese per istruzione, interessi passivi sui mutui per l’acquisto della prima casa, spese per ristrutturazioni edilizie.

Di seguito, un elenco delle spese detraibili o deducibili necessarie per i documenti del 730.

Abitazione in affitto

  • contratto di locazione;
  • ricevuta di registrazione all’Agenzia delle Entrate;
  • ricevute di bonifico attestanti il pagamento.

Abitazioni di proprietà

  • se acquistata con mutuo: quietanza di versamento degli interessi per mutui casa dello scorso anno (se l’immobile è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico, inserire anche la quietanza di versamento degli interessi dell’altro coniuge), atto di acquisto e atto di mutuo;
  • se acquistata nell’anno precedente:
    • fatture pagate al notaio per la stipula del mutuo;
    • fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa;
  • se acquistata in leasing:
    • contratto di leasing;
    • certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante l’ammontare dei canoni pagati;
    • autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l’immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna.

Spese di ristrutturazione e per abbattimento delle barriere architettoniche

  • dati catastali identificativi dell’immobile oggetto di ristrutturazione;
  • concessioni e autorizzazioni amministrative:
    • comunicazioni inizio lavoro; 
    • comunicazione al Centro Operativo di Pescara;
    • oneri di urbanizzazione; 
  • ricevute dei bonifici attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture e/o ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese;
  • per i lavori effettuati su parti comuni di edifici condominiali:
    • delibera assembleare;
    • tabella millesimale di ripartizione delle spese;
    • codice fiscale del condominio;
  • in caso di condomini minimi:
    • autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio;
  • se è scelto lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta:
    • modulo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate e ricevuta di trasmissione.

Spese per interventi di risparmio energetico

  • dati catastali identificativi dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • eventuali concessioni e autorizzazioni amministrative:
    • comunicazioni inizio lavoro;
    • oneri di urbanizzazione; 
  • ricevute dei bonifici attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture e/o ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese;
  • asseverazione di un tecnico che certifica la corrispondenza degli interventi realizzati ai requisiti di legge;
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE) rilasciato dal tecnico;
  • comunicazione all’ENEA e ricevuta di trasmissione;
  • per i lavori effettuati su parti comuni di edifici condominiali:
    • delibera assembleare;
    • tabella millesimale di ripartizione delle spese;
    • codice fiscale del condominio;
  • in caso di condomini minimi:
    • autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio;
  • se è stato scelto lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta:
    • modulo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate e ricevuta di trasmissione.

Spese per bonus facciate

  • dati catastali identificativi dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • eventuali concessioni e autorizzazioni amministrative:
    • comunicazioni inizio lavoro;
    • oneri di urbanizzazione; 
  • dichiarazione del comune che l’immobile si trova nella zona omogenea A o B,
  • ricevute dei bonifici attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture e/o ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese;
  • se l’intervento influisce anche dal punto di vista energetico:
    • comunicazione all’ENEA e ricevuta di trasmissione;
  • per i lavori effettuati su parti comuni di edifici condominiali:
    • delibera assembleare; 
    • tabella millesimale di ripartizione delle spese;
    • codice fiscale del condominio;
  • in caso di condomini minimi:
    • autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio;
  • se è stato scelto lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta:
    • modulo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate e ricevuta di trasmissione.

Spese per sismabonus

  • dati catastali identificativi dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • concessioni e autorizzazioni amministrative:
    • comunicazioni inizio lavoro;
    • comunicazione al Centro Operativo di Pescara;
    • oneri di urbanizzazione; 
  • asseverazione della classe di rischio dell’edificio precedente l’intervento e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione dell’intervento;
  • attestazione del progettista della conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato;
  • ricevute dei bonifici attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture e/o ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese;
  • per i lavori effettuati su parti comuni di edifici condominiali:
    • delibera assembleare;
    • tabella millesimale di ripartizione delle spese;
    • codice fiscale del condominio; 
  • in caso di condomini minimi:
    • autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio;
  • se è stato scelto lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta:
    • modulo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate e ricevuta di trasmissione;
  • per l’acquisto di case antisismiche:
    • atto di acquisto dell’immobile;
    • documentazione dove risulta la tipologia di intervento effettuato, la zona sismica nella quale è ubicato l’immobile, la data di conclusione dei lavori, l’efficacia degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico.

Spese per superbonus e sismabonus 110%

È necessario allegare tutta la documentazione richiesta per gli specifici interventi realizzati:

  • di riqualificazione energetica “trainanti” (ad esempio il cappotto termico degli edifici, sostituzione degli impianti di riscaldamento);
  • antisismici;
  • effettuati a seguito della realizzazione degli interventi “trainanti” (ad esempio l’installazione di impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo, le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, l’eliminazione di barriere architettoniche).

Spese per strutture di ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica

  • ricevute di bonifici, bancomat, carta di credito, assegni attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture e/o ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese.

Spese per bonus verde

  • dati catastali identificativi dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • ricevute di bonifici, bancomat, carta di credito, assegni attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture e/o ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese;
  • per i lavori effettuati su parti comuni di edifici condominiali:
    • delibera assembleare;
    • tabella millesimale di ripartizione delle spese;
    • codice fiscale del condominio; 
  • in caso di condomini minimi:
    • autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio.

Spese per bonus mobili

  • ricevute di bonifici, bancomat, carta di credito, assegni attestanti il pagamento delle spese sostenute;
  • fatture, ricevute fiscali dimostranti il sostenimento delle spese.

Spese di istruzione

Le seguenti spese sostenute dal richiedente o dai familiari fiscalmente a carico:

  • contratti di locazione pagati per alloggio studenti universitari fuori sede o convitti e attestato di frequenza al corso di laurea;
  • rette pagate per l’asilo nido (se non è stato percepito il bonus asilo nido);
  • spese d’istruzione per la frequenza di scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa), università statali e non statali italiane o straniere;
  • spese sostenute per l’iscrizione o l’abbonamento periodico a scuole di musica, cori, bande e conservatori.

Spese sanitarie

Le seguenti spese sostenute dal richiedente o dai familiari fiscalmente a carico:

  • parcelle per visite mediche generiche o specialistiche;
  • scontrini farmacia (come ticket, farmaci da banco, prodotti omeopatici, altri medicinali);
  • ricevute per spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e soluzioni fisiologiche);
  • documentazione attestante la marcatura CE, che indica che il prodotto è conforme, per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista);
  • ticket ospedalieri e/o sanitari o per esami di laboratorio;
  • ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri;
  • ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero;
  • ricevute per spese veterinarie.

Ex coniuge

In caso di assegni periodici versati all’ex coniuge:

  • provvedimento del giudice o accordo di separazione;
  • codice fiscale dell’ex coniuge;
  • ricevute di versamento degli assegni.

Assicurazione e previdenza

  • contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione:
    • vita;
    • infortuni;
    • rischio di non autosufficienza a tutela delle persone con disabilità grave;
    • rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo;
  • contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe);
  • ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici;
  • ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi;
  • quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare;
  • contributi versati per il riscatto degli anni di laurea, anche per i familiari a carico.

Spese per disabilità

Le seguenti spese sostenute dal richiedente o dai familiari fiscalmente a carico:

  • ricevute per acquisto protesi sanitarie;
  • spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA);
  • spese per l’acquisto di cani guida e per il loro mantenimento;
  • documentazione attestante il costo per la badante;
  • spese per mezzi necessari:
    • all’accompagnamento;
    • alla deambulazione;
    • al sollevamento;
    • come sussidi informatici;
  • spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli);
  • spese sostenute per servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi.

Erogazioni liberali

  • erogazioni liberali: documentazione e/o ricevute dei versamenti effettuati a favore di:
    • Onlus, Ong, OdV e Aps; 
    • istituzioni religiose;
    • TRUST e Fondi Speciali; 
    • partiti politici; 
    • istituti scolastici; 
    • beni culturali pubblici;
    • impianti sportivi pubblici.

Altri tipi di documenti per 730

  • ricevute per spese funebri;
  • ricevute per abbonamento trasporto pubblico (anche per i familiari a carico); 
  • assegni periodici (come rendite o vitalizi) corrisposti in base a un testamento o a una donazione;
  • certificazione rilasciata dall’ente autorizzato che attesta le spese sostenute per l’espletamento delle procedure di adozione di minori stranieri;
  • ricevute o quietanze di versamento dei contributi per l’iscrizione dei figli tra 5 e 18 anni ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina, ecc.);
  • documentazione Bonus Vacanze da cui risulti l’importo del bonus già utilizzato.

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Greta - BonusX

Dinamica, amante delle sfide e delle nuove opportunità.
Ho conseguito un Master in Gestione ed Innovazione d'Impresa Internazionale, alla John Cabot University, per una crescita professionale e personale.
Le mie più grandi passioni sono la lettura, la fotografia ed il buon cibo!

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