Cos’è?
Il modello ICLAV è una dichiarazione che gli invalidi civili devono presentare ogni anno all’INPS, confermando o meno la permanenza del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa.
Infatti, agli invalidi parziali in determinate condizioni fisiche ed economiche spetta l’assegno mensile di invalidità. Confermando il requisito di mancata prestazione, si continuerà a percepire l’assegno mensile senza interruzioni.
Differentemente, nel caso in cui si sia svolto lavoro autonomo, dipendente, o nei casi di occupazione previsti dalla L. 68/1999 e dal D.Lgs. n.276/2003 (cooperative sociali e convenzioni quadro), il titolare dell’assegno deve indicare l’eventuale reddito imponibile da lavoro prodotto nell’anno passato ed il valore presunto per l’anno in corso attraverso il Modello RED.
Che cos’è l’assegno mensile?
L’assegno mensile è una prestazione economica in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa parziale, cioè compresa tra il 74% e il 99%, e che abbiano un reddito inferiore a una determinata soglia.
Scopri se ne hai diritto!
Puoi scoprire gratis se hai diritto a ciò di cui parliamo in questo articolo registrandoti su BonusX e completando le informazioni richieste nel tuo profilo.
All’interno della piattaforma, in Bonus, troverai nella pagina dedicata a questo articolo i servizi di supporto, richiedibili su BonusX, per la domanda. Se non ne avrai i requisiti, potrai comunque scoprire altre prestazioni della stessa categoria di questo argomento.
Chi deve presentarlo?
Sono tenuti alla presentazione del modello ICLAV, gli invalidi civili titolari dell’assegno mensile d’invalidità.
Come fare domanda?
Il modello ICLAV può essere richiesto online in modo semplice e veloce. Per la richiesta, bisogna possedere i seguenti documenti:
- documento di identità;
- codice fiscale;
- lettera ricevuta dall’INPS con il codice stringa del modello ICLAV da presentare;
- i dati relativi alla prestazione lavorativa, qualora ci fosse stata (contratto, busta paga e CU INPS).
Scadenza modello ICLAV e termini di presentazione
La scadenza di presentazione, di norma, viene fissata per il 28 febbraio di ogni anno, così da indicare gli eventuali redditi percepiti nell’anno precedente e i redditi presunti nell’anno in corso.