NASpI Anticipata
Domanda NASpI Anticipata disponibile in un’unica soluzione per coloro che abbiano avviato un’attività autonoma, compresa l’apertura della Partita Iva, sia personale che di società.
Scopri se ne hai diritto e richiedila velocemente online!
5,95 € inc. IVA
Cos’è la NASpI anticipata INPS?
La NASpI anticipata INPS è la richiesta della NASpI come in un’unica soluzione per i lavoratori involontariamente licenziati dal 1° Maggio 2015 e i beneficiari di NASpI che abbiano avviato un’attività autonoma, come l’apertura della Partita Iva, sia personale che di società.
Beneficiari
I lavoratori involontariamente licenziati ed i beneficiari di NASpI che abbiano:
• avviato un’attività professionale esercitata da liberi professionisti, anche iscritti a specifiche casse, in quanto attività di lavoro autonomo;
• avviato un’impresa individuale commerciale, artigiana, agricola;
• sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa;
• sviluppato un’attività autonoma, a tempo pieno, iniziata già quando si era dipendenti con il lavoro subordinato la cui cessazione ha dato vita alla NASpI;
• costituito una società unipersonale (S.R.L., S.P.A. o S.R.L.S.) in cui sono presenti come unico socio;
• costituito o siano entrati in società di persone (S.N.C. o S.A.S.) in quanto il reddito derivante dall’attività svolta dai soci nell’ambito della società è stato fiscalmente qualificato come reddito di impresa;
• costituito o siano entrati in società di capitali (S.R.L.) per la stessa considerazione sulla natura del reddito che deriva dall’attività in ambito societario, sempre qualificato fiscalmente come reddito di impresa.
Requisiti
La richiesta di NASpI anticipata INPS può essere fatta da chi ha diritto alla NASpI, al fine di ottenere l’intero importo spettante oppure la somma non ancora percepita, in un’unica soluzione.
Nella richiesta bisogna attestare, a seconda del caso:
• l’effettivo svolgimento dell’attività lavorativa autonoma o di impresa;
• la relativa autorizzazione o iscrizione ad albi professionali o di categoria (se presente);
• la data di sottoscrizione della quota della cooperativa;
• l’iscrizione della cooperativa nel registro delle imprese della Camera di Commercio competente.
Quanto spetta per la NASpI Anticipata?
L’anticipo NASpI è calcolato sull’indennità NASpI spettante e non ancora percepita.
Dal calcolo per l’importo dell’indennità di disoccupazione sono esclusi:
• assegni al nucleo familiare (ANF);
• contribuzione figurativa.
L’IRPEF, invece, verrà trattenuta prima del pagamento.
Il calcolo della NASpI anticipata viene effettuato dall’ente INPS una volta presentati tutti i documenti necessari.
Il lavoratore deve tener conto che, pena la decadenza della domanda e la restituzione dell’intero importo dell’anticipazione NASpI, non può essere assunto come dipendente nel periodo in cui gli sarebbe spettata la NASpI mensile.
Inoltre, con la tassazione sulla NASpI anticipata in un’unica rata, non sarà possibile ottenere il Bonus IRPEF, oltre che gli assegni al nucleo familiare (ANF) e la contribuzione figurativa eventualmente spettanti. Il beneficario della NASpI anticipata continuerà, però, a percepire l’eventuale Assegno Unico per figli a carico.
Cos’è la contribuzione figurativa?
La contribuzione figurativa indica i contributi derivanti dall’indennità di disoccupazione che sono validi, generalmente, sia per la maturazione della pensione che per l’importo della pensione e, quindi, possono essere utilizzati sia per il raggiungimento dei requisito contributivo che per il calcolo dell’assegno pensionistico.
Nota bene: l’INPS cede una piccola quota mensile della tua NASpI anticipata all’associazione sindacale del CAF o Patronato che ha gestito la tua domanda di disoccupazione, anche online. Questa trattenuta sindacale corrisponde al 3%, secondo gli accordi fissati dalla convenzione INPS.
Quando posso chiedere la NASpI anticipata?
La richiesta della NASpI anticipata INPS deve essere fatta entro:
• 30 giorni dall’inizio dell’attività di lavoro autonomo, dell’impresa individuale o della sottoscrizione di una quota di capitale sociale;
• 30 giorni dalla domanda NASpI qualora sia già esistente la nuova attività lavorativa, iniziata durante il periodo in cui vi era il rapporto di lavoro subordinato.
L’indennità di disoccupazione viene corrisposta anticipatamente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.
Documenti necessari
Per la richiesta di NASpI anticipata INPS sono necessarie le seguenti informazioni e documenti:
• documento di riconoscimento del richiedente;
• codice fiscale del richiedente;
• eventuale permesso di soggiorno;
• ricevuta di presentazione della domanda NASpI;
• documentazione attestante l’inizio dell’attività autonoma (apertura Partita Iva);
• iscrizione ad albi professionali o di categoria, se presente;
• iscrizione della cooperativa nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio con data della sottoscrizione, se presente;
• metodo di accredito preferito:
◦ IBAN del richiedente;
◦ bonifico domiciliato.
Come richiedere la NASpI anticipata?
Con BonusX, puoi fare domanda di NASpI Anticipata INPS online in maniera semplice e veloce.
1. Crea e completa il tuo profilo: i dati che inserirai ci permetteranno di pre-qualificarti per diversi bonus e dirti a cosa hai diritto;
2. Avvia la richiesta online: seleziona la NASpI Anticipata in Bonus e completa l’ordine in piattaforma;
3. Gestisci la tua pratica: troverai la tua pratica nella sezione Pratiche dove potrai caricare informazioni e documenti direttamente in piattaforma e firmare i moduli necessari con un click.
Un nostro professionista selezionato, entro 24 ore lavorative, si occuperà della tua richiesta online di NASpI anticipata INPS e caricherà il certificato o la ricevuta direttamente in piattaforma.
Esito e Tempistiche Anticipazione NASpI
Di norma, nel giro di 30 giorni conoscerai l’esito della richiesta, ma le tempistiche di anticipazione NASpI possono variare a seconda del singolo caso. Sarai contattato direttamente dall’INPS via sms.
Come richiedere la NASpI Anticipata per Apertura Partita IVA?
Se durante la fruizione della NASpI, il lavoratore apre una Partita Iva finalizzata allo svolgimento di un’attività di libero professionista e non presenta la domanda di anticipazione delle somme NASpI a cui ha diritto entro 30 giorni, continuerà comunque a percepire la NASpI mensilmente solo se provvederà a comunicare all’Inps, entro 30 giorni dalla data di apertura della Partita Iva, il reddito lordo annuo presunto tramite il modello NASpI COM.
Al momento dell’apertura di Partita Iva è indispensabile comunicare all’INPS, nella compilazione del modello NASpI COM, il reddito presunto che si percepirà nell’anno in corso.
Il reddito presunto, infatti, dovrà essere inferiore a 4.800 euro, in quanto il superamento di tale soglia di reddito comporterà la decadenza della NASpI anticipata.
Se il lavoratore richiede il versamento della NASpI anticipata INPS prima della costituzione della Partita Iva, non dovrà rispettare alcun limite di reddito.
Il limite di 4.800 euro di reddito interessa solo coloro che intendono richiedere e percepire la Naspi contemporaneamente alla nuova attività con Partita Iva senza richiederne l’erogazione anticipata in un’unica soluzione.
Restituzione NASpI Anticipata
Se un cittadino disoccupato che ha ottenuto la NASpI anticipata INPS avvia un nuovo rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui gli è stata riconosciuta la liquidazione, dovrà restituire l’intera somma ottenuta.
Però, fa eccezione il caso in cui questo rapporto di lavoro subordinato sia fatto con la stessa cooperativa per cui si è sottoscritto il capitale sociale. Quindi, nel caso si diventi socio lavoratore la NASpI anticipata INPS non va restituita.
In caso di rapporto di lavoro parasubordinato del beneficiario dell’indennità di disoccupazione, non si verifica la decadenza della NASpI.
Perciò, qualora il lavoratore che abbia goduto dell’anticipazione NASpI INPS venga assunto con un rapporto di co.co.co., non è obbligato alla restituzione dell’intera somma percepita.
BonusX è vantaggioso
In giro ci sono molte alternative, te ne mostriamo alcune in piena trasparenza.
Perché farlo con BonusX?
BonusX è la nuova piattaforma tutta italiana nata per semplificare la burocrazia e rendere i servizi pubblici accessibili a tutti.
Semplice
Dal divano, dall’ufficio, da dove vuoi! Con la nostra piattaforma gestisci le tue pratiche in comodità quando vuoi!
Veloce
Siamo più veloci di un razzo! Inserisci informazioni e documenti e la tua pratica verrà elaborata in meno di 24 ore!
Sicuro
Non sei solo! Ti sarà assegnato un operatore personale a cui potrai scrivere via chat per qualsiasi domanda!