Ci sono buone notizie per i lavoratori dipendenti: il 7 ottobre 2024 è stata ufficialmente approvata la legge 143/2024, basata sul decreto-legge Omnibus presentato lo scorso agosto.
Tra le tante novità interessanti, è stato confermato il cosiddetto “bonus Natale”, un’indennità una tantum che sarà erogata in busta paga a dicembre.
Se sei un lavoratore dipendente, quindi, potresti avere diritto a questo bonus inaspettato. Ma che cos’è il bonus Natale 2024, e cosa devi fare per riceverlo?
Per saperlo, continua a leggere: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sul bonus di Natale per i lavoratori dipendenti.
Cos’è il Bonus Natale 2024?
Come suggerisce il nome, il bonus Natale è un’indennità una tantum di 100 euro, prevista per i lavoratori dipendenti e introdotta dal governo per aumentare il potere d’acquisto delle famiglie in occasione delle festività natalizie.
Il bonus sarà pagato direttamente dal datore di lavoro a dicembre, insieme alla tredicesima. Il datore potrà poi recuperare l’importo anticipato compensandolo nel modello F24, utilizzando un apposito codice tributo che l’Agenzia delle Entrate comunicherà in seguito.
Chi ha diritto al Bonus Natale?
Attenzione: non tutti i lavoratori dipendenti avranno diritto al bonus Natale! Per ricevere l’indennità, infatti, devi rispettare alcuni requisiti.
Requisiti di reddito | Requisiti familiari |
Il tuo reddito complessivo del 2024 non deve superare i 28.000 €. Questo importo non considera il valore della casa principale, ma include invece: redditi da collaborazione (co.co.co.);redditi soggetti a cedolare secca o regime forfettario (per chi ha attività d’impresa, arti o professioni);mance e incentivi per il rientro in Italia dei ricercatori; | Devi avere almeno un figlio a carico. Per essere considerati “a carico”, i redditi dei familiari non devono superare i 2.840,51 euro o i 4.000 euro (per figli sotto i 24 anni). |
Inoltre, per ricevere il bonus devi avere capienza fiscale, ossia devi pagare abbastanza tasse. In pratica, l’imposta lorda (calcolata sui redditi da lavoro dipendente) deve essere superiore alle detrazioni fiscali che ti spettano.
Di conseguenza, se il tuo reddito annuo è inferiore a 8.500 €, e quindi non paghi imposte, non avrai diritto al bonus. Ricorda, inoltre, che il valore del reddito è diverso dal valore del tuo ISEE.
Naturalmente, questi requisiti fanno riferimento alla tua situazione nel 2024.
Il bonus sarà erogato a dicembre anche se ricevi la tredicesima “spalmata” su ogni mese. L’importo non influisce sul reddito complessivo per l’IRPEF e viene proporzionato in base ai giorni lavorati nel 2024, ma non può essere ridotto se hai un lavoro part-time (orizzontale, verticale o ciclico).
Bonus Natale 2024: come richiederlo?
Questo passaggio è molto importante: anche se rispetti tutti i requisiti per il bonus, sappi che non lo riceverai automaticamente! Per assicurarti che ti venga erogato, dovrai presentare una richiesta scritta al tuo datore di lavoro.
La richiesta è una semplice autocertificazione in cui dichiari di rispettare i requisiti familiari e reddituali e indichi i codici fiscali del coniuge e dei figli a carico (o solo dei figli, se sei in una famiglia monogenitoriale).
Se hai cambiato più datori di lavoro durante l’anno, devi presentare anche le certificazioni uniche dei lavori precedenti.
In caso di più contratti part-time attivi, il bonus viene erogato dal datore scelto da te, e tu dovrai fornire i dati necessari per il calcolo dell’importo (e cioè i redditi e i giorni lavorati presso un altro datore). Per il conteggio dei giorni, i periodi lavorativi sovrapposti in caso di più rapporti di lavoro contemporanei vengono considerati una sola volta e non cumulati.
In sede di conguaglio, il datore di lavoro verificherà poi se l’indennità effettivamente ti spettava. In caso di problemi, procederà al recupero dell’importo erogato (ad esempio se il valore finale del reddito 2024 fosse superiore ai 28.000 €).
Se non presenti la dichiarazione per ottenere il bonus e non lo ricevi dal tuo datore di lavoro, potrai recuperarlo tramite la dichiarazione dei redditi per l’anno 2024, che presenterai nel 2025.
Infine, se hai cessato l’attività lavorativa nel 2024 potrai comunque richiedere il bonus nella dichiarazione dei redditi, a patto di rispettare i requisiti necessari.
Conclusione
Il nuovo bonus Natale è un incentivo pensato per aumentare, anche se di poco, l’importo della tredicesima dei dipendenti. Ha il vantaggio di poter essere richiesto in modo semplice e veloce, rivolgendoti direttamente al datore di lavoro e senza passare per intermediari (come CAF o Agenzia delle Entrate).
Il bonus Natale 2024 è solo una delle tante agevolazioni disponibili per i lavoratori dipendenti.
Sappiamo bene che trovarle e richiederle tutte può essere complicato: è per questo che abbiamo creato BonusX, una piattaforma gratuita che raccoglie e ti mostra tutto ciò che ti spetta in base alla tua situazione personale, aiutandoti a richiedere i bonus con il supporto di professionisti qualificati.