Hai dei dubbi?
Ecco le domande che ci fanno più spesso!
Generali
Cos’è BonusX?
BonusX è la nuova piattaforma tutta italiana nata per semplificare la burocrazia e rendere i servizi pubblici accessibili a tutti.
Nell’Unione Europea, circa il 40% degli aventi diritto non riesce ad accedere ai bonus e alle agevolazioni pubbliche.
Con noi scopri e richiedi i bonus a cui hai diritto in maniera facile e veloce, evitando lunghe file agli sportelli e gestendo tutto online in sicurezza.
BonusX è un CAF?
Non siamo un CAF.
BonusX è nata per semplificare la scoperta e richiesta dei servizi pubblici. Ti permettiamo di scoprire i bonus a cui hai diritto e digitalizziamo i processi di richiesta.
Collaboriamo con diverse sigle di CAF e patronato e studi di commercialisti. Saranno loro ad elaborare la tua pratica e a inviarla all’INPS o altro ente pubblico competente con il massimo della rapidità.
Così, unisci i vantaggi e la comodità della gestione online con il supporto dei professionisti.
Quanto costa BonusX?
La creazione dell’account, con la scoperta del tuo ISEE e dei bonus a cui hai diritto sono completamente gratuiti. Pensiamo che tu non debba pagare per conoscere i tuoi diritti!
Le pratiche di richiesta online hanno tariffe dai 0 ai 159,95 €. Puoi pagare con PayPal, carta di credito, carta di debito (Bancomat) o prepagata. Per chi possiede dispositivi Apple, è possibile utilizzare anche Apple Pay.
Come scopro i bonus a cui ho diritto?
Per scoprire i bonus e le agevolazioni pubbliche a cui hai diritto ti basterà creare e completare il tuo profilo.
La piattaforma calcolerà il tuo ISEE simulato in base alle informazioni inserite nel tuo Profilo nelle 5 sezioni del tuo questionario, associandoti poi ai bonus ai quali avrai diritto, visibili nella sezione Bonus.
Quali bonus posso scoprire?
Con BonusX avrai la possibilità di scoprire 2 tipologie di prestazioni nella sezione Bonus:
• Servizi: sono documenti e certificati utili per la richiesta dei bonus e richiedibili tramite BonusX, come l’Attestazione ISEE;
• Bonus: indicano le prestazioni a cui hai diritto, come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico, alcuni di questi richiedibili tramite BonusX.
Quali sono le tempistiche?
Siamo più veloci di Beep Beep dei Looney Tunes!
Rispondi alle domande del questionario e completa il tuo profilo in meno di 5 minuti. La scoperta di bonus e agevolazioni è istantanea!
Poi, una volta che avrai avviato una domanda e caricato i documenti correttamente, i nostri professionisti partner elaboreranno la tua pratica in meno di 24 ore!
A quel punto, basterà aspettare solamente che l’ente rilasci l’attestazione finale (come per l’ISEE) o la ricevuta di presentazione della domanda (come per molti bonus).
Dove posso scaricare l’app?
BonusX è una Web App. Questo vuol dire che non c’è bisogno di scaricarla sul tuo dispositivo. Puoi accedere alla piattaforma e al tuo profilo su questo sito (bonusx.it) e cliccando su Accedi, nel menu di navigazione in alto.
Puoi utilizzare BonusX su qualsiasi dispositivo e qualsiasi browser, basta avere una connessione a Internet.
I miei dati sono protetti?
BonusX ci tiene alla tua privacy ed alla tua sicurezza. Tutte le informazioni condivise con noi sono in server Europei e con sistemi di protezione e trattamento dati creati nel rispetto degli standard GDPR e della nostra Privacy Policy. Utilizziamo tecnologia e affiancamento legale per garantirti il meglio.
Profilo
Come creo il mio Profilo?
Per creare il tuo Profilo, ti basterà registrarti gratuitamente su BonusX. Puoi creare il profilo con la tua e-mail oppure accedere con Facebook o Google.
Registrandoti con la tua e-mail, dovrai creare una password di almeno 8 caratteri. La password deve contenere lettere, numeri e simboli (!,/.?).
Fatto ciò, riceverai un’e-mail all’indirizzo che ci hai comunicato e dovrai solo cliccare sul link ricevuto per confermare la tua e-mail e accedere al tuo profilo.
Se non ti dovesse arrivare, controlla la cartella SPAM o la posta indesiderata oppure richiedi l’invio di una nuova e-mail di verifica.
Come modifico le mie informazioni personali?
Accedi su BonusX e vai su Profilo. Cliccando sulla sezione Dati personali, potrai modificare le tue informazioni personali, come: il nome, il cognome, il numero di cellulare, il codice fiscale e l’attività principale.
Ho dimenticato la mia password. Come faccio?
Per aggiornare la tua password, torna alla pagina di login del sito e clicca su Hai dimenticato la password?
Riceverai una e-mail per aggiornare la tua vecchia password con una nuova.
Come aggiorno le informazioni sui miei familiari?
Accedi su BonusX e, nella sezione Profilo, clicca su Nucleo Familiare, indicando quante persone fanno parte del tuo nucleo ed eventuali figli o componenti con disabilità.
Per aggiungere o modificare le informazioni del nucleo, clicca su Dati dei Familiari e completa le informazioni di: nome, cognome, codice fiscale, grado di parentela e attività principale di ogni membro del nucleo, se presenti oltre a te.
Come cambio il numero di familiari?
Per aggiungere o rimuovere un familiare, modifica il numero di componenti nella sezione Nucleo Familiare in Profilo.
Una volta inserito il numero corretto, potrai aggiungere o rimuovere le informazioni personali del familiare nella sezione Dati dei familiari sempre in Profilo.
Come aggiorno le mie informazioni per scoprire i bonus?
Se ci sono stati cambiamenti nel tuo nucleo familiare, nei vostri redditi o nei vostri patrimoni, aggiorna le risposte nel questionario all’interno del tuo Profilo.
La piattaforma terrà conto delle nuove informazioni per il calcolo dei bonus a cui hai diritto, che potrai visualizzare in Bonus.
Come imposto la mia firma personale?
All’interno del tuo Profilo, clicca sulla scritta blu di modifica della sezione La tua firma. Firma nel rettangolo e salva. Da smartphone e tablet è ancora più semplice con il touchscreen!
Potrai utilizzare la tua firma personale per firmare online tutti i documenti relativi alle pratiche, dopo averli revisionati.
Come cancello il mio account?
Per cancellare il tuo account vai nella sezione Impostazioni del menu e clicca su Cancella account.
Attento, se cancelli il tuo account perderai tutti i dati inseriti e non potrai recuperarli. Invece, scrivi al nostro supporto clienti se hai bisogno di aiuto.
Bonus
Dove vedo i bonus a cui ho diritto?
Per visualizzare tutte le prestazioni a cui hai diritto, vai alla sezione Bonus dal menu.
Troverai 2 tipologie di prestazioni:
• Servizi: sono documenti e certificati utili per la richiesta dei bonus e richiedibili tramite BonusX, come l’Attestazione ISEE;
• Bonus: indicano le prestazioni a cui hai diritto, come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico, alcuni di questi richiedibili tramite BonusX.
Cosa sono i Servizi?
Con i Servizi ottieni documenti e certificati utili per la richiesta dei bonus.
Cosa sono i Bonus?
I Bonus indicano le prestazioni a cui hai diritto, alcune richiedibili tramite BonusX.
Alcune mie informazioni sono cambiate. Posso aggiornarle per scoprire nuovi bonus?
Se ci sono stati cambiamenti nel tuo nucleo familiare, nei redditi o nei patrimoni, aggiorna le risposte nel questionario all’interno del tuo Profilo. La piattaforma terrà conto delle nuove informazioni per il calcolo dei bonus a cui hai diritto.
Come posso avviare una richiesta?
Per avviare una delle pratiche di richiesta:
• accedi su BonusX e vedi se il bonus o servizio di cui hai bisogno è nella sezione Bonus. Se compare in fondo, in grigio, nelle prestazioni non richiedibili, o non ne hai diritto o non hai inserito informazioni sufficienti nel tuo Profilo per verificare i requisiti;
• seleziona il bonus o servizio a cui sei interessato in Bonus e dalla relativa scheda prestazione seleziona Aggiungi al carrello e completa l’ordine;
• una volta effettuato il pagamento, troverai la tua pratica in Pratiche, nella sezione In elaborazione, e potrai inserire informazioni e documenti per avviare la lavorazione.
Come posso richiedere l’ISEE Corrente?
Per richiedere l’ISEE Corrente, dovrai completare il questionario nel tuo profilo, comprese le sezioni Reddito e Patrimonio, e i Dati dei familiari. Se ne hai i requisiti, l’ISEE Corrente apparirà tra i servizi richiedibili in Bonus.
In caso contrario, potresti non avere i requisiti per la richiesta. Puoi richiedere l’ISEE Corrente solo se hai già richiesto l’Attestazione ISEE con BonusX.
Come posso richiedere il Reddito di Cittadinanza?
Per richiedere il Reddito di Cittadinanza, dovrai completare il questionario nel tuo profilo, comprese le sezioni Reddito e Patrimonio, e i Dati dei familiari.
Se ne hai i requisiti, il Reddito di Cittadinanza apparirà tra i servizi richiedibili. In caso contrario, potresti non avere i requisiti per la richiesta.
Ordini
Quali metodi di pagamento accettate?
Vogliamo offrirti i servizi della Pubblica Amministrazione nella maniera più semplice possibile. Per questo motivo, hai a disposizione diversi metodi di pagamento: bancomat (carta di debito), carta di credito, prepagata e PayPal. Per chi possiede dispositivi Apple, è possibile utilizzare anche Apple Pay.
Stiamo lavorando per integrarne sempre di nuovi per poter venire incontro alle tue esigenze.
Le mie informazioni di pagamento sono al sicuro?
Non memorizziamo informazioni sui tuoi metodi di pagamento che sono crittografati e gestiti tramite una piattaforma di pagamento prima nel settore: Mollie. Sei al sicuro! 🔐
Posso richiedere la fattura?
I nostri servizi sono disponibili e dedicati soltanto alle persone fisiche. La ricevuta di pagamento che riceverai via e-mail dopo aver completato l’ordine avrà piena valenza legale.
Per esigenze particolari, è possibile richiedere la fattura prima di effettuare il pagamento, scrivendo al supporto clienti all’email: supporto@bonusx.it
Il mio ordine è andato a buon fine?
Dopo aver completato un ordine, troverai le pratiche acquistate nella sezione Pratiche e riceverai un’e-mail di conferma con le informazioni di pagamento.
Mi raccomando, controlla anche la cartella spam o posta indesiderata! 😉
Posso annullare l’ordine?
Gli ordini sono annullabili, a meno che tu non abbia già avviato le pratiche con l’operatore partner assegnato e le tue richieste siano state già inoltrate all’ente competente.
Se non desideri più ricevere una o più prestazioni, oppure non sei soddisfatto del nostro servizio, non preoccuparti. I rimborsi sono garantiti entro il termine di 14 giorni dall’acquisto! Scrivi un’e-mail al supporto clienti spiegando la tua situazione.
Posso richiedere un rimborso?
Se non desideri più ricevere una o più prestazioni, oppure non sei soddisfatto del nostro servizio, non preoccuparti.
I rimborsi sono garantiti entro il termine di 14 giorni dall’acquisto, basta che tu non abbia inviato all’operatore la tua richiesta di pratica compilata.
Scrivi un’e-mail al supporto clienti spiegando la tua situazione e richiedendo il rimborso. Troverai il rimborso sul tuo conto entro 5 giorni lavorativi. Lasciaci un tuo feedback, ci aiuterà a migliorare!
Quando scade un ordine?
Un ordine scade dopo 14 giorni se non viene fatta alcuna azione da parte tua, come ad esempio caricare i documenti richiesti o sostituirli se vengono rifiutati.
A conclusione dei 14 giorni di attesa, perciò, l’ordine sarà segnato come scaduto e non più lavorabile o rimborsabile.
Se hai bisogno di più tempo per reperire i documenti, non preoccuparti! Possiamo congelare l’ordine solo se richiesto prima della scadenza.
Posso sostituire una pratica con un’altra?
Purtroppo, non è possibile sostituire le pratiche richieste. Puoi, però, scrivere un’e-mail al supporto clienti spiegando la tua situazione e richiedendo il rimborso sul servizio acquistato per errore, se la pratica non è stata ancora lavorata, e richiedere quello corretto.
Pratiche
Al momento non ho tutti i documenti, come faccio?
Non ti preoccupare, sappiamo che non tutti hanno i documenti subito a portata di mano.
Le pratiche digitalizzate di BonusX ti danno tutto il tempo possibile per recuperare i documenti necessari. Se esci dalla piattaforma, tutte le informazioni inserite e i documenti caricati saranno salvati e li ritroverai al tuo rientro.
Attento, la pratica ha un tempo di congelamento di 14 giorni. Se dopo questo periodo non avrai effettuato azioni questa sarà segnata come Scaduta. Ma non preoccuparti, puoi facilmente chiedere un’estensione del congelamento al supporto clienti se necessiti di più tempo per il recupero dei documenti.
I nostri professionisti partner ti aiuteranno con la preparazione della documentazione e saranno a tua disposizione per dubbi o chiarimenti.
Chi si occupa delle mie pratiche?
BonusX collabora con diverse sigle di CAF/patronato, studi commercialisti e intermediari finanziari. Ogni pratica sarà assegnata ad un singolo operatore specializzato che provvederà a:
• revisionare le informazioni e i documenti caricati;
• darti feedback in caso di integrazioni necessarie;
• elaborare ed inviare la pratica all’ente competente;
• consegnarti l’attestazione o la ricevuta di presentazione della domanda;
• rispondere ai tuoi dubbi o chiarimenti.
Quali sono gli orari degli operatori?
I nostri operatori sono disponibili dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
In quanto tempo viene elaborata una pratica?
Caricate le tue informazioni e i tuoi documenti correttamente, i nostri professionisti partner elaborano la tua pratica ed inviano tutto all’ente pubblico competente (l’INPS il più delle volte), in meno di 24 ore!
A quel punto, basta aspettare solamente che l’ente rilasci l’attestazione finale (per l’ISEE) o la ricevuta di presentazione della domanda (per il bonus richiesto).
Come posso caricare i miei documenti?
Caricare i documenti con BonusX è molto semplice!
Selezionando il documento all’interno della pratica, potrai caricare i file direttamente dal tuo dispositivo (pc, tablet o smartphone) o tramite la fotocamera. Attento, in quest’ultimo caso, assicurati che le foto siano in alta qualità e che i documenti non siano coperti da dita o altri oggetti.
Non finisce qui! Se hai già caricato in precedenza i documenti richiesti, questi saranno già presenti nel tuo archivio documenti e saranno pre-caricati nella pratica. Dovrai solamente cliccare un bottone per confermarli.
Un operatore ha rifiutato un mio documento, cosa devo fare?
Se un operatore ha rifiutato uno dei tuoi documenti, ti basterà sostituirlo all’interno della pratica. Una volta selezionato il documento rifiutato, visualizzerai anche il commento dell’operatore con il motivo del rifiuto e le indicazioni per il caricamento del documento corretto.
Come controllo lo stato di avanzamento di una pratica?
Una volta completato un ordine, troverai le tue pratiche nella sezione In elaborazione in Pratiche.
Qui, le pratiche potranno trovarsi in 2 stati:
• È il tuo turno (in rosso): significa che è richiesta una tua azione sulla pratica. Ad esempio: informazioni da inserire, documenti da caricare, documenti da firmare;
• Turno operatore (in grigio): significa che la pratica è in lavorazione presso l’operatore assegnato, il quale potrà revisionare informazioni e documenti, elaborare la pratica ed inviarla all’ente competente.
Una volta che l’operatore avrà ricevuto l’attestazione finale o la ricevuta dall’ente, la caricherà nella pratica. A questo punto, troverai la pratica nella sezione Finalizzate in Pratiche e potrai scaricare l’attestazione o ricevuta.
Ho dei dubbi sulla pratica, cosa faccio?
Se hai eventuali dubbi o domande puoi scrivere direttamente in chat all’operatore assegnato.
Se una pratica non può essere lavorata, posso richiedere il rimborso?
Difficilmente sbagliamo, ma se la tua pratica non può essere lavorata per mancanza di requisiti, ti garantiamo il rimborso!
Attenzione, però, se l’errore è dovuto a delle informazioni che hai inserito in maniera imprecisa (ad esempio, se hai dichiarato di essere disoccupato ma in realtà lavori). In questo caso, ad esempio, non potrai richiedere il rimborso.
Cosa succede se una pratica scade?
Se una pratica viene marcata come Scaduta, questa scomparirà dalla tua sezione Pratiche e non potrai più accedervi. Sarà necessario richiedere una nuova pratica.
Cosa succede se una pratica viene rimborsata?
Se una pratica viene marcata come Rimborsata, questa scomparirà dalla tua sezione Pratiche e non potrai più accedervi. Troverai il rimborso sul tuo metodo di pagamento entro 5 giorni lavorativi.
Cosa succede una volta finalizzata una pratica?
Una volta che l’ente competente avrà rilasciato l’attestazione finale (come nel caso dell’ISEE) o la ricevuta di domanda (come per la maggior parte dei bonus), l’operatore assegnato caricherà il documento e finalizzerà la pratica.
Potrai trovare l’attestazione o la ricevuta:
• all’interno della pratica in Pratiche, nella sezione Finalizzate;
• all’interno dell’archivio Documenti, nella sezione Certificati e ricevute.
Inoltre, se il risultato della pratica è un documento specifico, come nel caso delle CU o dell’estratto contributivo, troverai i documenti precaricati nella loro sezione dedicata nel tuo archivio personale (ad esempio, troverai il tuo estratto contributivo nella sezione Redditi e lavoro del tuo archivio).
Cosa succede se l’ISEE risulta difforme?
Nessun problema! Segui le indicazioni che ti vengono fornite dall’operatore. Una volta trovata la causa della difformità e caricato il documento corretto, l’operatore compilerà una nuova DSU per la richiesta dell’Attestazione ISEE valida.
Documenti
Che cos’è l’archivio Documenti?
Il nostro innovativo archivio Documenti ti permette di caricare, conservare e gestire tutti i documenti della tua famiglia.
Entra nella sezione, seleziona il familiare di riferimento, la categoria e la tipologia di documento e caricalo. I documenti presenti nell’archivio verranno pre-caricati nelle pratiche senza bisogno di doverli recuperare di volta in volta.
Come posso caricare un documento?
All’interno dell’archivio, seleziona il familiare di riferimento, la categoria e la tipologia di documento. Puoi caricare i file direttamente dal tuo dispositivo (pc, tablet o smartphone) o tramite la fotocamera. Attento, in quest’ultimo caso, assicurati che le foto siano in alta qualità e che i documenti non siano coperti da dita o altri oggetti.
Posso aggiornare un documento?
Per aggiornare un determinato documento, selezionalo all’interno dell’archivio e clicca Modifica.
Posso eliminare un documento?
Per eliminare un determinato documento, selezionalo all’interno dell’archivio e clicca sull’icona del cestino.
A cosa serve la sezione Famiglia?
Nella sezione Famiglia, puoi caricare tutti i documenti inerenti alla tua famiglia e non specifici di una singola persona. Ad esempio, il contratto di affitto dell’abitazione principale.
A cosa serve la sezione Certificati e ricevute?
Nella sezione Certificati e ricevute, trovi tutti i documenti provenienti dalle pratiche finalizzate, siano essi certificati, attestazioni o ricevute di presentazione delle domande. Questi documenti non possono essere rimossi e serviranno da storico delle tue pratiche.