
“L’Italia è un Paese per vecchi”, si sente dire spesso. E forse non è solo un modo di dire: pensa che, nel 2023, l’INPS ha erogato quasi 23 milioni di pensioni! In altre parole, oggi più di un italiano su 3 riceve un trattamento pensionistico.
Quando si parla di pensione in Italia, non si può non menzionare il modello OBIS-M, un documento fondamentale per certificare gli importi percepiti.
Vuoi capirci di più? Continua a leggere: nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul modello OBIS-M!
Cos’è il modello OBIS-M?
Partiamo dalla domanda più importante: che cos’è questo modello?
Il Modello OBIS-M (spesso chiamato anche certificato di pensione) è un documento che l’INPS rilascia ogni anno per certificare l’importo della pensione che ricevi ogni mese.
Nello specifico, OBIS-M include:
- Gli importi lordi e netti della tua pensione mensile;
- i dettagli delle rate di gennaio e dell’eventuale tredicesima;
- l’aggiustamento automatico annuale della pensione, che segue l’aumento del costo della vita;
- le ritenute fiscali, come l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali;
- le detrazioni fiscali applicabili;
- il contributo di solidarietà per le pensioni oltre 100.000 euro lordi;
- le trattenute per l’adesione a sindacati;
- le trattenute per incumulabilità con altre attività lavorative (che si applicano solo se continui a lavorare dopo il pensionamento).
A che serve il modello OBIS-M?
Ma per cosa può servire il certificato pensione?
In generale, il Modello OBIS-M è utile se stai pensando di richiedere un finanziamento, come la cessione del quinto della tua pensione o un prestito personale, ma non solo. Può servire anche per:
- verificare gli importi percepiti;
- controllare le trattenute applicate;
- monitorare eventuali variazioni della tua pensione;
- gestire gli obblighi fiscali e comunicare in tempo all’INPS variazioni di reddito o della tua situazione personale.
Come ti abbiamo spiegato, questo documento attesta l’importo mensile che percepisci e altri dettagli importanti, come le trattenute applicate.
Le banche spesso lo richiedono per valutare se concedere o meno un prestito: il modello dimostra che hai un reddito regolare e sufficiente, anche dopo le detrazioni, per ripagare i debiti nei tempi stabiliti.
Quanto dura il modello OBIS-M?
Rispondiamo subito: il Modello OBIS-M fotografa la tua situazione di anno in anno. Viene aggiornato annualmente, ma puoi sempre utilizzare un modello precedente per attestare gli importi della pensione in uno specifico periodo.
Il modello dell’anno in corso (quindi il 2025), che si riferisce ai redditi dell’anno precedente (e cioè il 2024), diventa disponibile a partire da maggio di ogni anno, indicativamente intorno alla metà del mese.
Se invii la richiesta prima di questa data, potrai ottenere solo il modello degli anni precedenti.
Ma come si richiede il modello OBIS-M? Con il supporto dei tuoi professionisti di fiducia, su BonusX!
Richiedere il modello OBIS-M con BonusX
Se hai bisogno del modello OBIS-M, con BonusX lo richiedi online in pochi minuti, senza lunghe file al CAF e con l’aiuto costante di un consulente dedicato.
Con il nostro piano Premium ricevi informazioni su oltre 600 bonus disponibili e hai alta priorità nella gestione della tua pratica. In più, puoi richiedere quasi 40 servizi e prestazioni, incluso il modello OBIS-M (1 per abbonamento).
Che aspetti? Crea il tuo account su BonusX e inizia subito a semplificare la burocrazia.