Descrizione
Chi può fare la domanda?
Possono ottenere il Bonus Elettrico per Disagio Fisico tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Per la lista delle apparecchiature mediche che rientrano nel bonus, clicca qui.
L’importo del bonus viene dato direttamente come sconto sulle bollette elettriche nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Inoltre, il bonus viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature. Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al proprio venditore di energia elettrica.
Infine, è importante segnalare che il Bonus per Disagio Fisico è cumulabile con il classico Bonus Luce, concesso per disagio economico.
Come fare la domanda?
La domanda per il Bonus Elettrico per Disagio Fisico 2021 può essere presentata al Comune di residenza o attraverso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF). È possibile richiedere il Bonus Disagio Fisico online attraverso il nostro servizio. Uno dei nostri CAF partner gestirà i moduli di richiesta, ti aiuterà e guiderà per tutto il processo. I nostri esperti si occuperanno della tua pratica in autonomia e rapidità, garantendoti i seguenti vantaggi:
- assistenza dedicata;
- senza file o tempi di attesa;
- completamente online.
Se non hai tutti i documenti necessari a portata di mano, congeleremo il tuo ordine per 14 giorni in modo da darti tutto il tempo possibile per recuperarli.
Quali documenti sono necessari?
Per fare la domanda online sono necessarie le seguenti informazioni:
- Codice Fiscale e Documento d’identità del richiedente;
- Codice POD e potenza impegnata per la fornitura elettrica (puoi trovarli sulla bolletta);
- Certificato dell’ASL che dichiari:
- la necessità di utilizzare apparecchiature mediche;
- la tipologia di apparecchiatura medica;
- l’indirizzo dove l’apparecchiatura è installata;
- la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura stessa.
Antonio –
È stato davvero veloce fare la richiesta, ottimo.